Cre.Di.SMART

L’ obiettivo del sito web è quello di promuovere le attività svolte dalla società/ente/associazione e favorire il trasferimento delle innovazioni ed informazioni per lo sviluppo sostenibile delle imprese regionali e nazionali.

 

Tipo di operazione

PSR PUGLIA 2014-2020. MISURA 16 COOPERAZIONE – SOTTOMISURA 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”

Titolo del progetto: “COOPERAZIONE PER LA CREAZIONE E DIVULGAZIONE DEL PROTOTIPO DISTRIBUTIVO DI FILIERA CORTA SMARTCHAINH24”

Attuato dal Gruppo Operativo: Cre.Di.SMART

Soggetto Capofila: GAL PONTE LAMA SCaRL

Responsabile tecnico scientifico:  Prof. FRANCESCO CONTO’ – Università di Foggia

CUP: B17H20001220009- DDS: 94250040485

Premessa

Si intende realizzare un prototipo di distributore, la SmartchainH24, che rivoluzioni il concetto di filiera corta, garantendo l’accessibilità di prodotti agricoli locali H24. Questa idea nasce dalla condivisione delle buone pratiche sulla filiera corta censite dal progetto SKIN (H2020) e promosse dal PEI Agri. Tra queste ha avuto un grande impatto sia tra i produttori che i consumatori la realtà Au Bout du Champ, piccoli negozi che permettono l’acquisto di prodotti freschi attraverso un distributore simile alle vending machine e posizionato in vari punti di Parigi. LA SMARTCHAINH24 conterrà, inoltre: un blocco per i prodotti trasformati, un estrattore, un self service per la raccolta del latte ed un blocco per il vuoto a rendere. Al fine di verificare la validità tecnica e l’utilità per i consumatori e produttori, si prevede un periodo di sperimentazione di circa 11 mesi. Il soggetto proprietario dell’innovazione è il GO CREDI SMART.

Obiettivo Generale

L’obiettivo del progetto è quello di soddisfare i fabbisogni dei principali attori della filiera agroalimentare, favorendo la commercializzazione innovativa e il consumo dei prodotti agroalimentari attraverso la progettazione e realizzazione della SMARTCHAINH24, una vending machine che eroghi prodotti agroalimentari del territorio pugliese (sani e di qualità, freschi, trasformati, estratti di frutta, latte) collegata ad una piattaforma ICT per l’acquisto/prenotazione e-commerce. Il costituendo gruppo operativo garantirà la promozione delle attività progettuali e la diffusione dei risultati.

Obiettivi

L’obiettivo generale si esplica in diversi obiettivi operativi:

  • incentivare il canale di filiera corta che garantisce una maggiore redditività ai produttori agroalimentari in quanto si evitano molti degli nodi (grossisti e centri logistici) che caratterizzano il canale lungo;
  • promuovere le produzioni locali e l’utilizzo di prodotti stagionali, in contrapposizione con l’attuale processo di globalizzazione che permette di ottenere frutta e ortaggi provenienti da tutte le parti del mondo in tutte le stagioni con un impatto ambientale elevatissimo;
  • contrastare l’utilizzo di cibi spazzatura, soprattutto nelle giovani generazioni, che generano problemi di obesità e cardio circolatori;
  • incentivare l’utilizzo di prodotti agroalimentari locali freschi (stagionali) e trasformati anche durante le ore di lavoro in cui si riduce notevolmente il tempo dedicato al consumo di cibi (spesso si prediligono cibi pronti e di facile consumo come panini, patatine imbustate ecc..);
  • garantire la reperibilità di prodotti agroalimentari locali freschi (stagionali) e trasformati in tutte le ore del giorno, rispondendo alle esigenze abituali o saltuarie di quella fascia di consumatori che per motivi di lavoro o altro non riescono ad acquistare prodotti sani e fast (ad esempio quarta e quinta gamma) durante le ore di apertura dei negozi commerciali e/o specializzati in produzioni agroalimentari locali.

Risultati attesi:

“L’innovazione genererà un incremento della redditività per il produttore ed un risparmio nell’acquisto per il consumatore, in quanto nel canale di filiera corta non interviene alcun intermediario ed il prezzo di vendita per il produttore corrisponde al prezzo di acquisto per il consumatore. Il produttore proporrà agli altri componenti della rete d’impresa il prezzo del prodotto che sarà maggiorato al consumatore del 15% per far fronte alle spese mensili di gestione. Questo genererà un risparmio anche nell’acquisto del consumatore in quanto non vi sarà alcun incremento di prezzo generato dai vari passaggi della filiera.

L’innovazione contribuirà a mitigare l’impatto ambientale generato dalle imprese agroalimentari del territorio pugliese ed in particolare delle province di Bari e BAT. I prodotti agroalimentari non dovranno percorrere molti chilometri prima di essere consumati, riducendo notevolmente le emissioni di CO2 ed altri inquinanti. La tecnologia conterrà, inoltre, un blocco in cui saranno ritirate le bottiglie ed i barattoli di vetro dei prodotti agroalimentari già utilizzati, secondo il modello del “vuoto a rendere” riducendo le immissioni di rifiuti in atmosfera del 96% con un risparmio energetico del 76,91% (fonte: Ufficio federale dell’ambiente della Germania).

Infine, l’innovazione avrà un impatto sociale notevole sia per i produttori che potranno ottenere una equa remunerazione del proprio prodotto e non dovranno cedere alla logica del “prezzo più basso” dettata dal mercato globale, sia per il consumatore in quanto, la tecnologia proposta contribuirà a combattere l’utilizzo di “cibi spazzatura” soprattutto nelle giovani generazioni, riducendo il rischio di obesità (soprattutto infantile) ed il rischio di malattie cardio vascolari ed allo stesso tempo rivoluzionando il concetto di filiera corta che diventa smartshortchainH24.

Importo del sostegno ricevuto dall’Unione europea

Importo ammesso: 466.769,30

Contributo concesso  €. 373.415,44;

Entità del finanziamento 80%

Sito web della Commissione dedicato al FEASR: https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it

Sito web PSR Puglia: www.psr.regione.puglia.it

PSR Puglia 2014-2020 Misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”
Progetto “Cooperazione per la creazione e divulgazione del prototipo distributivo di filiera corta SMARTCHAINH24” – Acronimo: “Cre.Di.SMART” – DDS N. 94250040485– CUP B17H20001220009 – Contributo complessivo concesso 373.415,44 €